Note dal CSSDay 2021
Quando Andrea Decarolis mi ha contattato a fine Gennaio per sapere se ero interessato a partecipare al CSSDay come speaker non ci ho pensato due volte pur avendo poco tempo prima della scadenza della Call for Paper.
Scegliere il tema è stato però relativamente semplice.
Negli ultimi progetti in Citynews abbiamo iniziato ad usare molto le
CSS Custom Properties, quindi mi è sembrato interessante condividere la mia esperienza. Nonostante il tema fosse piuttosto tecnico, in molti hanno apprezzato i numerosi esempi pratici di codice. Pensavo potessero risultare noiosi o difficili da seguire (complice anche la formula remota), invece è andata meglio del previsto.
Se vi interessa, qui trovate le mie slides.
Temi
I temi dell’edizione 2021 sono stati un giusto mix tra teoria, pratica e ispirazione.
Porto con me diversi spunti interessanti:
- le riflessioni di Giuseppe sull’utilizzo delle functional classes;
- i preziosi consigli di Matteo in merito alle web performance;
- l’invito di Emanuela “Don’t be right, be fit” (che poi è anche il titolo del keynote), per cui l’eterna ricerca della cosa giusta non è fondamentale per il successo di un progetto;
Complimenti al GrUSP e a tutte le persone dello staff per aver messo insieme un programma davvero completo.
Esperienza
È stata la prima remote conference a cui ho partecipato e l’esperienza complessiva è stata davvero positiva.
I ritmi sono stati quelli giusti (kudos ad Andrea), il pubblico sempre attivo ed interessato.
Vero plus della giornata è stata la stanza caffè. Durante le pause tra un talk e l’altro o per il pranzo, ci sono state tante occasioni di confronto su temi tecnici e non solo. Insomma, è stato un vero piacere anche dal punto di vista umano trovare tanta apertura e disponibilità.
Considerazioni finali
Il CSSDay si conferma un evento importante nel panorama italiano delle conferenze tech web e, a dispetto del nome, è aperto a tutte le figure coinvolte in un progetto web, non solo agli appassionati di questo linguaggio.
Insomma, non vedo l’ora di partecipare all’edizione 2022, nella speranza di vederci tutti dal vivo.
Se avete domande, dubbi sul mio talk o semplicemente volete scambiare due chiacchere riguardo il CSS, potete contattarmi su Twitter (@zetareticoli)